Rhino Tutorial

Rassegna di tutorial che supportano e guidano l’utente verso un corretto utilizzo di Rhinoceros, attraverso utili video con esempi pratici.

Livello: Medio

Rhinoceros 5 Windows: Creare un tetto con VirtualARQ

Utile tutorial per creare velocemente un tetto modificando in modo parametrico i parametri di grandezza delle falde.

Livello: Medio

Rhinoceros 5 Windows: Creare una facciata con VirtualARQ

Tutorial intuitivo per creare velocemente una facciata architettonica, a partire da una foto in prospetto dell’edificio.

Livello: Medio

Rhinoceros 5 Windows: modellazione di una cuffia

Tutorial intuitivo per imparare a disegnare velocemente un auricolare di design.

Livello: Medio

Rhinoceros 5 Windows: modellazione di una piccola abitazione

Tutorial molto utile per imparare a realizzare velocemente un abitazione e alcuni oggetti di design.

Livello: Basico

Rhinoceros 5 Windows: subito dopo l’installazione

Un tutorial in Italiano dedicato a chi ha appena installato Rhinoceros 5 versione Windows e si domanda come muovere i primi passi.

Uno sguardo ai concetti relativi all’interfaccia. La logica de princìpi di funzionamento del programma per orientarsi facilment e subito. Rhinoceros 5 ha un fantastico “Aiuti” in linea con indicazioni sui comandi e altre risorse per aiutare chi è alle prime armi.

Autore: Giuseppe Massoni

Livello: Basico

Rhinoceros 5 Windows: modellazione di precisione

Argomenti trattati

senza precisione – usando la griglia
usando le Coordinate Assolute
usando le Coordinate Relative

Autore: Giuseppe Massoni

Livello: Intermedio

Tutorial sull’uso del comando _TweenCurves

E’ un comando poco conosciuto che permette di generare curve intermedie. Molto utile ad esempio quando si vogliono controllare curve di sezione intermedie per una superfice da Loft

Autore: Giuseppe Massoni

Livello: Avanzato

Paneling Tools & Grasshopper

Un videotutorial sull’ utilizzo del nuovo strumento “Paneling Tools” e la sua integrazione in Grasshopper.

Autore: Giuseppe Massoni

Livello: Avanzato

Bongo 2 & Grasshopper

Integrazione fra il plugin di animazione “Bongo 2” e Grasshopper.

Un tema diverso da quelli classici sulla modellazione parametrica. E’ un tutorial di circa un’ ora in cui si tratta la parte relativa alla gestione dell’animazione e come Grasshopper possa essere utilizzato per effettuare un calcolo e la costruzione di geometrie da usare nella animazione stessa.

Autore: Giuseppe Massoni

Livello: Basico

Decals in Rhinoceros 5

Come applicarle.

Le decals possono essere utili per applicare scritte o simili in fase di rendering. Alcune informazioni e suggerimenti su come gestire questo processo.

Autore: Giuseppe Massoni