V-Ray per Rhino è un software per la visualizzazione 3D che combina il rendering real-time e fotorealistico all’interno di una suite completa di strumenti per la visualizzazione. Dall’architettura al design del prodotto, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per dare vita ai tuoi futuri progetti.
La soluzione all-in-one per la visualizzazione in Rhino e Grasshopper
Perchè scegliere V-Ray per Rhino e Grasshopper?
Visualizza in real-time
La grande novità di V-Ray 5, V-Ray Vision ti restituisce live in real-time la vista così come l’hai realizzata nel tuo modello, applicando materiali e luci al tuo progetto in Rhino e Grasshopper. Ora puoi visualizzare ogni progetto in real-time mentre progetti.
Trasforma la tua visione in realtà
Con luci, camere e materiali fotorealistici, il render in V-Ray è reale come deve essere. Comunica e collabora con sicurezza, con la consapevolezza che i tuoi progetti saranno perfetti.
Vai oltre il rendering
Introducendo tutti i nuovi strumenti avrai la possibilità di rifinire e terminare i tuoi render senza la necessità di applicazioni extra. Nel nuovo V-Ray Frame Buffer avrai livelli di rendering compositi, correzione del colore e potrai correggere istantaneamente l’illuminazione.
Perfetta integrazione con Grasshopper
Visualizza al volo il tuo design parametrico. V-Ray per Grasshopper sarà disponibile insieme a V-Ray per Rhino ed include un’insieme di nodi di supporto di V-Ray per la geometria, la luce, i materiali, i rendering e l’animazione.
Cosa c'è di nuovo
Con il nuovo V-Ray 6 ora avrai la possibilità di sfruttare potenti modi di collaborare con colleghi e clienti.
Ora è possibile portare una scena Enscape all’interno di V-Ray e arrivare al fotorealismo più accurato.
Condividi il tuo lavoro e ricevi feedback con Chaos Cloud Collaboration. Aggiungi nuvole personalizzate e crea timelapse mozzafiato grazie al nuovo sistema di nuvole procedurali.
Crea materiali più complessi e realistici in pochi semplici click.
E molto altro ancora…
Un nuovo livello di collaborazione
Collabora senza limiti con colleghi che lavorano a fasi di progettazione diverse o con clienti dall’altra parte del mondo.
Collaborazione in Chaos Cloud
Ottieni un feedback in modo semplice e rapido grazie a Chaos Cloud Collaboration. Condividi le immagini e le tue panoramiche direttamente dal V-Ray Frame Buffer con colleghi e collaboratori o clienti da qualsiasi parte del mondo.
Compatibilità tra V-ray e Enscape
Ora è possibile portare le tue scene real-time di Enscape nel motore di rendering fotorealistico di V-Ray e sbloccare così la pipeline di visualizzazione più potente del settore AEC. Chaos ha lavorato molto per garantire che i modelli 3D, le luci e i materiali di Enscape siano pienamente compatibili e supportati da V-Ray, in modo che i progetti si sviluppino senza problemi, permettendo una collaborazione agevole tra progettisti e specialisti della visualizzazione.
Semplifica il tuo workflow
Trasforma i tuoi workflow più avanzati di modellazione 3D in lavori di progettazione facili ed intuitivi grazie ai nuovi potenti strumenti.
Nuove Nuvole Procedurali
Dai vita alla tua scena con cieli personalizzabili. Il nuovo sistema di nuvole procedurali di V-Ray 6 ora è in grado di generare cieli nuvolosi efficienti dal punto di vista della memoria e consente persino di creare accattivanti animazioni in time-lapse.
V-ray Enmesh
Aggiungi modelli direttamente sulle superfici per creare qualsiasi cosa, dalle staccionate ai tessuti, senza affaticarti troppo nella realizzazione di superfici ripetitive.
Dome Light Finita
Con la nuova funzione di V-Ray Dome Light avrai modo di raggiungere facilmente la giusta profondità e la corretta scala dello sfondo del tuo progetto quando utilizzi un’illuminazione image-based.
Creazione avanzata dei materiali
Fai raggiungere un nuovo livello di realismo ai tuoi materiali.
Texturing in base alla distanza
Raggiungi in modo rapido e semplice il realismo alle tue scene, variando effetti come FUR procedurale o il displacement in base alla vicinanza rispetto ad alcuni elementi. Potrai creare macchie di muschio sotto i pluviali o lungo un sentiero di un prato con pochi semplici click.
Dirt Texturing Avanzato
Ora potrai avere un maggiore controllo sul posizionamento del Dirt all’interno della tua scena, aggiungendo o escludendo oggetti.
Migliori Materiali Traslucidi
Grazie ai miglioramenti apportati al sub-surface scattering dei V-Ray Material, il rendering di materiali traslucidi come il marmo o il vetro smerigliato ora è più rapido.
Materiali Iridescenti
Versamenti di olio, bolle di sapone e altre superfici iridescenti ora sono facili da realizzare grazie alla nuova opzione Thin Film all’interno dei V-Ray Material.
Riflessi più accurati
La nuova tecnica di conservazione dell’energia di V-Ray 6 offre risultati più accurati da metalli e materiali riflettenti ruvidi.
E molto altro
Metti in pausa il render
Ferma il calcolo in qualsiasi momento mettendo in pausa il rendering in corso, per poi riprenderlo quando necessario.
Tag delle Risorse
Con il nuovo sistema di tag dell’Editor risorse, è possibile raggruppare secondo il criterio che preferisci, rendendo più facile l’organizzazione della scena in progetti complessi.
Tutte le risorse in Chaos Cosmos
Sono stati integrati tutti gli elementi della libreria di Chaos Cosmos, incluso i nuovi materiali, in modo che sia sufficiente guardare in unico posto per trovare e gestire tutte le risorse di cui necessiti.
Gestione del colore ACEScg
Con il nuovo sistema di codifica del colore ACEScg, ora è possibile usufruire di una tavolozza colori più ampia e conforme con i più alti standard del settore.
Calcolo della luce interlligente nell’interactive mode
Con il calcolo della Light Cache nell’IPR di V-Ray, ora è possibile ottenere risultati migliori e ancora più vicini al rendering finale.
Supporto migliorato per le sessioni di lavoro in Rhino
Renderizza le worksession di Rhino grazie alla gestione automatica di tutte le risorse V-Ray di riferimento.
La luce solare arriva in Grasshopper
Ottieni una maggior precisione nell’illuminazione naturale del V-Ray Sun grazie alla regolazione della luce indipendente dal cielo.
Mesh Light in Grasshopper
Trasforma qualsiasi oggetto con un volume in una vera sorgente luminosa in modo da creare dei set di luci personalizzate che si adattino perfettamente al tuo modello.
Rendering
Cpu, gpu & hybrid rendering
V-ray viene fornito con due potenti motori di rendering. Puoi scegliere tra rendering gpu , cpu o hybrid per soddisfare al meglio le esigenze e i requisiti del tuo progetto.
Denoiser
Elimina il rumore e riduce drasticamente i tempi di rendering. Con v-ray denoiser è possibile eliminare il ruomore in ogni render element in post-produzione. E con nvidia ai denoiser, v-ray fornisce un feedback immediato con meno rumore, mentre si progetta in modo interattivo.
Rendering interattivo
Renderizza mentre progetti. Guarda subito i risultati mentre regoli luci, materiali e telecamere. Puoi anche guardare l’immagine senza rumore mentre esegui il rendering nella finestra di rhino.
Render elements
Renderizza livelli separati per un maggiore controllo artistico nel software di modifica delle immagini.
V-ray swarm
Renderizza con la massima potenza utilizzando il nuovo rendering distribuito semplice e scalabile di v-ray.
Animazione
V-ray per rhino consente lo studio della luce ed il rendering di animazioni turnable e fly-through.
V-ray per grasshopper
V-ray per grasshopper è ora più veloce e più semplice con le nuove impostazioni di illuminazione e materiali preimpostate. Gli oggetti grasshopper possono essere renderizzati direttamente come parte della scena di rhino senza geometria di baking.
Chaos Cloud
Il rendering sul cloud è a portata di clic.
Istantanee & batch render automatici
V-ray batch semplifica il rendering di istantanee dallo stesso progetto o viste contemporaneamente da più file di rhino.
Scene intelligence
Analizza automaticamente la scena per ottimizzare il rendering in modo da ottenere la migliore qualità nel minor tempo.
Viewport rendering
Rendering in overlay nella parte superiore del viewport di rhino. Viene visualizzato in modo interattivo e, se vengono apportate modifiche alla scena, aggiorna il risultato visualizzato.
Cryptomatte render element
Genera e memorizza automaticamente maschere basate su oggetti o materiali. È perfetto quando devi selezionare accuratamente gli oggetti in post-produzione.
Illuminazione
Luci adattive
Per scene con molte luci, la nuova modalità adaptive lights può aiutarti ad accelerare i tempi di rendering fino a 7 volte.
Light instances
Le luci possono essere istanziate e controllate come una singola luce nell’ asset editor.
Global illumination
Rendering di ambienti fotorealistici con un’illuminazione globale potente e veloce.
Luci accurate
Renderizza qualsiasi tipo di illuminazione naturale o artificiale con una vasta gamma di tipi di luce integrati.
Illuminazione image based
Illumina le tue scene con una singola immagine high dynamic range (hdri)
Sun & sky
Simula un illuminazione ambientale realistica per ogni momento e in qualsiasi luogo.
Dome light adattiva
Renderizza un’illuminazione basata su immagini più veloce, più pulita e più accurata fino a 7 volte più veloce. La nuova adaptive dome light elimina inoltre la necessità di installare le luci portal per interni.
Strumenti di lighting analysis
Il nuovo render element light analysis semplifica la visualizzazione dei valori di illuminazione del mondo reale (lux) di qualsiasi scena.
User Interface
Editor asset intelligente
Crea, modifica e gestisci tutti i tuoi asset, inclusi luci, materiali, textures, geometria e render element in un unico posto. Tutte le risorse sono strutturate in una struttura di cartelle intuitiva.
File manager
Gestisci tutti i tuoi file di scena in un unico posto. Imposta percorsi di file, crea archivi di scene e tieni traccia di risorse come textures, file ies e oggetti proxy.
Color picker
Un potente selettore di colori, che fornisce valori di colore rgb e un corrispondente cursore di temperatura kelvin che consente di salvare e modificare i valori di temperatura per ogni slot di colore.
Frame buffer
Tieni traccia della cronologia di rendering e perfeziona il colore, l’esposizione e altro, direttamente nel frame buffer di v-ray.
Anteprime viewport accurate
Ottieni un’anteprima accurata dei tuoi materiali nel viewport di rhino con riflessioni, rifrazioni, mappe di bump migliorate e altro ancora.
Dai potenza con gli scripts
Usa rhinoscript e python per programmare v-ray next e fargli fare ancora di più per te, come automatizzare la gestione delle scene o accedere a parametri non mostrati nell’ui.
Anteprima asset universale
Anteprima di materiali, luci, trame ed elementi di rendering in un unico visualizzatore. Osserva in che modo le modifiche ai parametri influenzano l’aspetto dell’asset in una specifica impostazione isolata.
Multi selezione
Seleziona più scene o librerie così come più filtri della barra degli strumenti per accelerare il flusso di lavoro.
Camera
Real world camera
Lavora come un fotografo, con i controlli per esposizione, bilanciamento del bianco, profondità di campo e altro ancora.
Realta’ virtuale
Renderizza contenuti pronti per la realtà virtuale per i diffusi visori vr.
Lens effect interattivi
Aggiungi istantaneamente glare, bloom e polvere e graffi procedurali accelerati dalla gpu per aggiungere fotorealismo. Ottimizza gli effetti dell’obiettivo in modo interattivo mentre esegui il rendering.
Esposizione e bilanciamento del bianco automatici
Cattura l’esposizione perfetta ogni volta. I nuovi controlli della fotocamera auto exposure e auto white balance rendono il rendering semplice come inquadrare e scattare.
Materiali & Textures
Materiali fisici
Crea materiali dall’aspetto eccezionale che assomigliano esattamente a quelli reali.
Textures procedurali
Applica facilmente textures ai modelli nurbs con un rucco set di procedurali che non richiedono uv unwrapping.
Libreria materiali
Seleziona fra più di 1000 materiali drag and drop per velocizzare il tuo prossimo progetto.
Materiali metalness
V-ray material aggiunge il supporto per le riflessioni metalliche (metalness) per una maggior compatibilità con i materiali pbr provenienti da applicazioni come substance designer.
Effetti atmosferici e volumetrici
Fog
Aggiungi rapidamente profondità atmosferica e foschia realistiche e usa una vera nebbia 3d con una diffusione della luce realistica.
Prospettiva aerea
Aggiungi profondità alle tue immagini con effetti atmosferici realistici.
Materiali volumetrici
Diffusione della luce e traslucenza del materiale realistiche.
Gestione delle geometrie
Oggetti proxy
Porta più dettagli al tuo progetto con modelli proxy efficienti in termini di memoria di oggetti complessi come erba, alberi, automobili e altro o usa oggetti proxy animati per persone che camminano o alberi mossi dal vento.
Anteprime proxy
Controlla l’aspetto dei v-ray proxy nella viewport di rhino. Seleziona fra whole mesh, bounding box, point (origin), custom preview, ed il nuovo metodo low poly proxy preview.
Displacement
Aggiungi rapidamente i dettagli alle superfici senza ulteriore modellazione con il displacement ottimizzato di v-ray. P perfetta per materiali architettonici come mattoni e pietra.
Grass & fur
Crea erba, tessuti e moquette realistici con v-ray fur.
Tagli sezioni
Crea facilmente ritagli rapidi e rendering di sezioni con v-ray clipper.
V-ray scene importer
Importa e renderizza v-ray scenes da altre applicazioni come 3ds max, revit e sketchup o scambia file di rhino completi e pronti al render.