Mosaix

Si tratta di un plug-in per Rhinoceros, che consente di ottimizzare gli spazi disponendo nel miglior modo possibile, forme geometriche su aree di qualsiasi forma. All’interno degli spazi definiti, si possono disporre sia disegni 2D che oggetti 3D ricavati attraverso il loro sviluppo, andandone a definire il numero della ripetizione e nel caso decidere quali simmetrizzarne.

Questo processo di “nesting” permette anche di escludere eventuali aree destinate ad altre lavorazioni, rovinate oppure non utilizzabili. Un chiaro esempio riguarda il pellame: se abbiamo a disposizione un’area con parti che non possono essere utilizzate, con Mosaix possiamo disporre le nostre forme nella parte rimanente dell’area.

Terminata la procedura di “nesting”, Mosaix consente di avere un riepilogo informativo che include il numero totale dei pezzi, le quantità richieste, i pezzi inseriti e quelli non inseriti, l’area della superficie che sarà utilizzata, l’area complessiva dell’area e i dettagli dei pezzi inseriti. Tramite un semplice click, è possibile stampare il report.

Mosaix diventa una parte integrante di Rhinoceros e quindi, anche con una conoscenza basica del programma, è possibile utilizzare questo plug-in.

Per scaricare il plug-in, andate su questo link e cliccate sul tasto “Scarica”.

Informazioni prese da:

https://www.food4rhino.com/
https://www.cimsystem.com/industry/it/products/mosaix/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment