Iris – WebGL

Plug-in per: Import & Export , generale , di rendering e visualizzazione , spettatori Rhino WIP per Mac ,Rhino WIP per Windows , Rhino 5 per Windows , Rhino 5 per Mac

Iris è un plugin libero di esportazione per Rhino 5.0 x64 per Windows, Rhino 5.1 per Mac OSX, e Rhino WIP (Windows e OSX) che genera un documento JSON che è analizzabile e visualizzabile tramite WebGL in un moderno browser web. Gli obiettivi per il plugin includono:

  • Un modo veloce e facile per gli utenti di Rhino per distribuire i loro progetti con il minor numero di dipendenze possibili.
  • La conversione di altrettanti tipi di oggetti Rhino e funzionalità possibili in una scena statica.

Questo programma di utilità per Rhino si trova attraverso il menu File> Esporta o eseguendo il comando _export e scegliendo Iris Web Archive dal menu a discesa.

Installazione

  • Rhino versione 5.0 x 64 è dotato di un programma di installazione RHI. Eseguire il programma di installazione e si posizionarà i file di conseguenza.

  • versione Rhino WIP Windows dovrebbe essere estratto in una cartella (ad esempio WebGL) in cui i file non si muoverà, per esempio in C: \ Users \ <nomeutente> \ AppData \ Roaming \ McNeel \ Rhinoceros \ 6.0 \ plug-in. Dopo aver estratto a questa posizione, eseguire Rhino WIP e trascinare il .rhp contenuta all’interno del file zip in Rhino WIP. In alternativa, è possibile installare il .rhp tramite la pagina _options> plugin.
  • Versione Iris OSX è disponibile in un package .macrhi compatibile con 5.1 e WIP. Se Rhino è aperto, chiuderlo. Trascinare questo file .macrhi sul Rhino 5.1 o Rhino WIP * Applicazioni logo. Questo avvierà Rhino 5.1 o WIP. Se il plugin instaled correttamente, si dovrebbe vedere una finestra di messaggio popping up che si incarica di chiudere Rhino e riavviarlo. * Funziona con le ultime release di Rhino 5.1 e WIP per OSX. In futuro, questo potrebbe non essere il modo migliore per installare la versione OSX del plugin.

Mentre Iris è disponibile gratuitamente, ogni distribuzione è valida per 90 giorni durante il periodo di WIP.Al termine di 90 giorni, è necessario aggiornare l’installazione e scaricare l’ultima versione per la piattaforma.

Uso

  1. Aprire o creare un modello di Rhino

  2. Selezionare la geometria che si desidera esportare

  3. Eseguire _export o andare su File> Esporta

  4. Selezionare Iris Web Archive come formato di file dall’elenco a discesa

  5. Impostare una posizione in cui si desidera che i file salvati

  6. Scegliere se si desidera visualizzare i file in locale o preparare loro di essere caricati su un server. Hit OK.

  7. Se si sceglie di visualizzare in locale, si aprirà il browser predefinito, rivelando il modello.

  8. Scegli UI per esporre gli strati e le viste salvate nel modello in WebApp

  9. Naviga intorno al modello con il mouse:
    LMB – Pan intorno alla scena
    RMB – orbita intorno alla scena della fotocamera
    MM rotella / Crtl + RMB – Ingrandisce

  10. Chiudere la scheda del browser quando si è finito e prima di visualizzare un altro file

  11. Se si sceglie di preparare i file per l’upload, prendere i file generati, e caricarli su un server via FTP con uno strumento come Filezilla.

  12. Controllare la casella di controllo dell’interfaccia utente, se vuoi Livelli e viste interfaccia utente, in caso contrario, deselezionare per un semplice telespettatori (ad esempio per incorporare in una pagina esistente).

NOTA: se si sceglie di visualizzare i file in locale, questi file verranno salvati con un piccolo webserver che verrà eseguito sul computer locale. Chiusura della scheda del browser aperta si chiuderà il server web locale.

L’archivio generato include i file html, jpg / png, JS, e JSON, che possono essere caricati anche su un server web e ospitati in linea.

Supporto

Si prega di utilizzare il gruppo Iris su discourse.mcneel.com per porre domande o suggerendo caratteristiche (piuttosto che postare nei commenti di questa pagina). Utilizzare la funzione di ricerca per cercare domande analoghe inerenti a Iris.

Note di rilascio

Tieniti aggiornato con Iris attraverso le note di rilascio , che le modifiche del documento, aggiunte, etc.

Attuali Limitazioni note

Oggetto / funzione di traduzione

  • l’illuminazione della scena è limitata a puntare luci, faretti, e direzionali luci. Solo ombre direzionali e faretti.

  • Se non l’illuminazione esiste nella scena, un default si aggiunge luce direzionale che comprendono il rettangolo di selezione di tutti gli oggetti nel file di Rhino

  • Breps e estrusioni sono supportati tramite le mesh di rendering.

  • I materiali oggetto attualmente di default di uno stile di shader Phong.

  • Sono supportate le linee e polilinee. curve NURBS sono supportati, ma attraverso una forma poligonale.

  • Linea e Polilinea colore è supportato, larghezza di stampa non è ancora supportato.

  • Mappe di texture sono possibili solo attraverso i formati di immagine PNG o JPG.

  • Attualmente il sistema utilizza il nome di vista di tradurre le informazioni della vista.

  • Dimensioni, TextDots, Portelli non sono ancora supportati. Per esportare questi tipi di oggetti, li esplodere se possibile, quindi eseguire il processo di esportazione.

  • Versioni OSX non supportano ancora Render oggetti tipo primitivo (Curva di tubazioni, di spostamento, Chiudi rivestimento, ecc). L’oggetto originale verrà esportato quando possibile.

Funzionalità App Web

Uno dei principali obiettivi del progetto è quello di fornire agli utenti di Rhino con un modo semplice per distribuire i loro modelli sul web. Essendo che Iris sfrutta il browser web, un utente dovrebbe anche essere in grado di aprire l’archivio generato sulla propria macchina. A causa di alcune restrizioni di sicurezza, e il modo in cui è scritto il web app, un utente potrebbe non essere in grado di vedere il modello sul proprio computer. Una soluzione per questo è stato rilasciato sotto forma di uno script python che corre basa sulla possibilità all’utente di visualizzare i file in locale o preparare i file per essere caricati su un server remoto. In caso contrario, caricare i file generati da un server web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment