DixieVR | simulazione multi-utente per concezione architettonica

Perché la realtà virtuale in architettura deve andare al di là di tour virtuale, prendendo parte al processo di concepimento al suo nucleo,è stato creato  Dixie VR, una piattaforma coinvolgente multi-utente che permette ai diversi attori di lavorare insieme in tempo reale su un progetto architettonico.

Dixie VR nasce dall’idea che la realtà virtuale potrebbe diventare uno strumento fantastico per l’architettura e gli architetti, non solo per i tour virtuali, ma per la progettazione.
Ispirato alla efficienza dei giochi sandbox, DixieVR  permetterà di costruire completamente in parametrico modelli 3D da zero in un modo molto intuitivo e di simulare vari fattori come la luce naturale e artificiale, la gravità, e più.
Dixie VR è anche multi-utente orientata per i diversi progettisti  che non sono in grado di lavorare insiemenello stesso ambiente  in tempo reale sul stesso modello 3D.

Il progetto è iniziato nel digitale Conoscenza Dipartimento di Paris-Malaquais Architecture School.

Software DixieVR può essere trovato qui: DixieVR

È possibile utilizzare questo plugin di DixieIO per Grasshopper / Rhinoceros per lo scambio di dati tra DixieVR (PC) e DixieViewer (Android).

È possibile importare o esportare gli oggetti in qualsiasi momento all’interno di una scena DixieVR. Il software inoltre sono dotati di una libreria di oggetti predefiniti che potreste trovare utile e aggiungere i propri oggetti predefiniti di questa libreria potrebbe essere una buona abitudine.

Se si ospitano una scena, si ha anche la possibilità di aprire un file .dix direttamente dal menu principale , questa verrà caricata l’ultima scena in cui la geometria è stato salvato.

Il plugin DixieVR si trova nel tab Extra e sono dotati di 3 componenti:

  • Dixie2Gh : Import DixieVR geometria di Grasshopper / rinoceronte lettura di un file .dix (fino a 1000 travi e / o 750 facce).
  • G2D_Polylines : Export Grasshopper / Rhinoceros polilinee DixieVR scrittura di un file .dix (fino a 1000 segmenti di linea).
  • G2D_Mesh : Export Grasshopper / Rinoceronte Mesh per DixieVR scrittura di un file .dix (fino a 750 facce triangolari).

Installazione:

  • In Grasshopper, scegliere File> Cartelle speciali> cartella Componenti. Inserire il file DixieIO_01.gha lì.
  • Fare clic destro sul file> Proprietà> assicurarsi che non vi è alcun testo “bloccato”.
  • Riavvia Rhinoceros o scaricare Grasshopper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment